Siti Di Incontro Migliori: Come Riconoscerli

siti di incontro migliori

L’avvento di internet ha cambiato il modo di approcciarsi delle persone e la ricerca dell’anima gemella adesso viaggia attraverso la rete. Da molti anni ormai i siti di incontri hanno radicalmente trasformato le relazioni e adesso è diventato normale dire di aver conosciuto il proprio fidanzato sul web e non costituisce scandalo o meraviglia come avrebbe invece suscitato in passato.

Già l’avvento dei social network ha permesso di fare amicizie digitali, di ritrovare anche vecchi amici ma per molti ha significato anche qualcosa di più, magari l’amore, anche se a tenere campo in questo settore sono i siti di dating, specializzati nella ricerca di qualcuno con cui condividere la vita.

Le statistiche parlano chiaro: ogni giorno in Italia sono oltre dieci milioni gli utenti che si connettono ai siti di incontri nella speranza di trovare l’amore della propria vita, ma tra questi vi sono anche coloro che desiderano vivere un’esperienza occasionale oppure, perché no, una notte di passione con qualcuno senza il problema di sentirsi legati.

Insomma, i siti di incontri sono gettonatissimi e milioni di persone vi si iscrivono per trovare ciò di cui hanno bisogno. Ma sono tutti sicuri? Come fare per distinguere se sono affidabili? Come riconoscere i migliori?

Ecco tutti i consigli per distinguere i siti di incontro migliori a cui potete iscriversi mantenendo il riserbo e al tempo stesso realizzando ciò che desiderate.

A chi si rivolge il sito di incontri

A chi si rivolge il sito di incontri

I siti di incontro in genere si rivolgono ad una determinata categoria di utenti, che possono essere coloro che cercano una storia seria e duratura, oppure una semplice scappatella.

Spesso però i siti non sono molto chiari e poiché il loro obiettivo è quello di attirare il maggior numero di iscritti possibile a volte ci si inganna e magari capita di iscriversi nel sito sbagliato rispetto alle proprie esigenze.

Per evitare di fare errori bisogna tenere conto di alcune cose prima di iscriversi e valutare due cose in particolare: i tipi di relazione promossi dal sito e l’età media degli utenti. Visionando i tipi di relazione che un sito di incontri promuove potete capire ancor prima di registrarvi se fa al caso vostro.

Ad esempio, se il sito promuove infedeltà e tradimenti e voi invece desiderate una relazione seria in quanto siete single allora vuol dire che non fa per voi.

Ci sono degli strumenti messi a disposizione che vi faranno capire subito se il sito è indicato per le storie mordi e fuggi, mentre, i siti che promuovono la ricerca dell’anima gemella mettono a disposizione degli utenti un sistema di matching o di affinità per suggerire a ciascun utente più contatti interessanti.

I suggerimenti dati dal sito fanno fede di alcuni test che vi chiederanno di compilare e in base a questi vi indirizzeranno verso le persone con i vostri stessi interessi.

Anche l’età media degli utenti di un sito di incontri è un dato importante che dovete assolutamente valutare, anche se spesso non è subito reperibile.

Per saperne di più osservate la grafica del sito e da questa potrete intuire a quale fascia si rivolge, tenendo presente che i portali più colorati e dal linguaggio giovanile sono in genere rivolti ad utenti fino ai 30 anni, mentre quelli più sobri ed eleganti si rivolgono fino ai 50 e così via.

Inoltre, potete scegliere tra i numerosi siti presenti in rete quelli di nicchia, ovvero che si riferiscono ad una certa categoria di utenti, come ad esempio alle persone più anziane, al mondo LGBTQI, alle persone in carne e via dicendo. In rete potete trovare siti di dating per tutti gusti!

Ci sono molti profili falsi?

profili fake sui siti di incontro

Riconoscere i migliori siti di dating è possibile grazie anche alla presenza di profili verificati e reali e non di profili falsi. I siti seri utilizzano solo profili veri e vanno alla ricerca di coloro che vogliono sfruttare la piattaforma per altri scopi.

Quando scovano dei truffatori li cancellano e comunque eseguono sempre un’azione di monitoraggio e controllo per accertarsi che non vi siano profili fasulli.

Come capire se un profilo è falso? Sicuramente dalle foto è facile intuire se sono artefatte e poi si può controllare anche sui profili social per verificare se la persona esiste davvero.

Inoltre, sui siti seri non arrivano richieste su dati personali e informazioni legate ad argomenti che non hanno nulla a che vedere con quelli trattati in un sito di incontro.

Quindi, richieste come indirizzo, codice fiscale, codice bancario o addirittura denaro sono segni evidenti che non si tratta di un sito serio. Un buon modo per capire quali sono i siti di dating migliori è quello di affidarsi alle classifiche fatte dalle recensioni fornite dagli iscritti.

Che funzioni ha per la ricerca dei partner?

funzine richerca su dating website

I migliori siti di incontro sono quelli che forniscono tutti gli strumenti necessari per mettere in contatto gli utenti iscritti.

Per raggiungere questo obiettivo ci sono degli strumenti che non tutti i siti mettono a disposizione, soprattutto quelli che hanno solo l’iscrizione gratuita e riservano altre funzionalità solo dietro il pagamento di un abbonamento mensile.

Tra gli strumenti troviamo il sistema di matching, ovvero una funzione importante che suggerisce agli utenti i profili ideali da consultare e contattare.

In alcuni siti questa funzione viene esplicata attraverso dei filtri e il sistema, non appena avete selezionato l’area geografica e l’età delle persone che vorrebbe conoscere, vi propone i profili presenti tenendo conto dei criteri della ricerca.

Al sistema di filtraggio da tempo ormai si affianca quello sulle foto caricate dagli utenti e il sistema propone le foto delle persone che rispondono ai vostri criteri di ricerca.

Tutto funziona perfettamente per consentirvi di conoscere più persone che possono rispondere alle vostre aspettative.

In genere i siti permettono agli utenti di usufruire del sistema di matching, gratuitamente, così da attirare gli utenti a proseguire la conoscenza e quindi a sottoscrivere un eventuale abbonamento.

Chat –sistema di comunicazione diffuso, consiste nella messaggistica istantanea, ma in alcuni siti non è presente, mentre in altri è gratuita e sfruttata proprio per consentire agli iscritti uno strumento pratico e comodo per parlare interagire.

Messaggistica –comodo e pratico, grazie a questo sistema gli utenti possono scambiarsi messaggi privati anche molto lunghi, come delle vere e proprie email. Così non occorre rivelare all’altro utente il proprio indirizzo email o numero di telefono.

Quanto costa il sito di incontro

costo siti di incontro

Quanto costano i siti di incontri? Un abbonamento mensile in media va dai 10 ai 30 € circa, ma i prezzi variano in base al sito scelto e anche al fatto se siete uomo o donna.

Infatti, molti siti, per creare equilibrio tra gli iscritti, per le donne propongono uno sconto speciale, in modo che si bilancino con la presenza degli uomini.

Oltre ai siti che propongono l’abbonamento vi sono anche quelli che prevedono la fruizione delle piattaforme con i crediti, che gli utenti possono acquistare per utilizzare alcune funzioni dei siti.

I siti di incontro migliori

top ten siti di dating

Ecco una classifica dei migliori siti di incontro stillata dalla nostra redazione dopo un test personale su tutti i portali elencati per potervi dare indicazioni realistiche su quello che potrete aspettarvi una volta iscritti.