Siti Di Incontro Gratis: Ecco quali sono

siti di incontro gratis

Volete iscrivervi ad un sito di incontro gratis ma prima di farlo volete essere sicuri che non siano una fregatura? Le informazioni al riguardo sono infatti spesso molto confuse e sembra impossibile che vi siano dei siti che non impongono di pagare nulla in cambio di un servizio.

Prima di approfondire questo argomento, è bene sottolineare che sì, i siti di incontro gratis esistono davvero, ma non sono tutti uguali e si suddividono in tre categorie, che bisogna conoscere bene per capire come funzionano e cosa ci si deve aspettare. Fare un confronto è importante per vedere le differenze e individuare quello più adatto alle proprie richieste.

Ecco dunque tutti i chiarimenti su questi siti per aiutarvi a capire cosa bisogna fare per iscriversi e quando e con quali ad un certo punto arriva il momento di sborsare dei soldini oppure magari potete stare tranquilli e svolgere tutte le azioni senza pagare un centesimo.

Tre tipi di siti di dating gratis

Come già detto, i siti di dating gratis esistono e ve ne sono di tre tipi, tutti con funzioni simili ma di cui potete usufruire in base alle regole imposte nelle piattaforme. Con questa suddivisione sarà molto più semplice capire come muoversi per contattare altri utenti e cosa fare per essere contattati. Le tre tipologie di siti di dating gratis si distinguono in:

  • Quelli che di gratuito hanno solamente l’iscrizione
  • Siti che permettono di utilizzare alcune funzioni gratis e altre a pagamento
  • Quelli totalmente gratuiti sia per iscriversi che per usare tutte le loro funzioni

Come funzionano nel dettaglio questi siti? E quali sono? Di seguito ecco un approfondimento delle varie funzioni permesse e i siti relativi in base alla tipologia a cui appartengono.

Siti che di gratuito hanno solamente l’iscrizione

In questa categoria di siti di incontro in cui potete effettuare gratuitamente l’iscrizione è anche permesso di compilare il proprio profilo e caricare le fotografie, ma anche guardare e andare alla ricerca di profili di altri utenti. Non è però possibile inviare messaggi o rispondere a dei messaggi ricevuti: per farlo, infatti, è necessario sottoscrivere un abbonamento dal costo variabile a seconda del sito in cui ci si vuole iscrivere.

Molto spesso chi ha già effettuato l’iscrizione e ricercato tra i profili degli utenti è spinto dalla curiosità di vedere cosa succede e quindi si abbona, anche perché è l’unico modo per poter contattare qualcuno a cui si è magari interessati. Appartengono a questa tipologia di siti:

  • Meetic, che spesso offre agli utenti tre giorni gratis
  • Nirvam, anche questo sito offre dei giorni gratuiti per i nuovi iscritti
  • Single in love
  • Genitore Single
  • Trovare l’amore

Siti che permettono di utilizzare alcune funzioni gratis e altre a pagamento

Numerosi sono anche i siti appartenenti a questa categoria, ovvero che consentono di iscriversi senza pagare e di usufruire di determinate funzioni.

Tra queste vi è la possibilità di chattare e inviare messaggi durante il giorno solo con alcuni iscritti, ma dopodiché si deve attendere il giorno successivo per poter ripetere la funzione.

Si tratta di una strategia messa in atto dai siti per attirare nuovi utenti e far provare le potenzialità del sito, così da suscitare interesse e poi passare all’abbonamento oppure all’acquisto di u7n pacchetto di crediti che possono essere utilizzati a proprio piacimento. Fanno parte di questa categoria:

  • Badoo
  • Sex and Love Italia
  • Lovoo
  • Cercosingle
  • Tinder
  • Loveblind

Siti totalmente gratuiti sia per iscriversi che per usare tutte le loro funzioni

Ecco invece i siti totalmente gratuiti per i quali non è necessario sottoscrivere un abbonamento o pagare dei crediti per utilizzarli anche per tutte le loro funzioni. In questo modo, oltre a poter effettuare l’iscrizione, si può chattare, inviare messaggi e utilizzare tutte le funzioni previste dal portale senza alcuna limitazione.

E’ da precisare comunque che questi siti sono, nella maggior parte dei casi, delle Chat e non è tutto oro quello che luccica. Infatti, buona parte di essi, anche se funzionano, sono di scarsa qualità e spesso anche delle foto ingannevoli.

Molti profili non sono reali e spesso gli utenti contattati rispondono a monosillabi, come se la voce fosse registrata. Un altro inconveniente dei siti totalmente gratuiti è la scarsa quantità di profili femminili veri e un numero sproporzionato di utenti maschili, per cui, chi cerca qualcuno con dei requisiti specifici, dovrà accontentarsi di quello che trova.

Infine, non è praticamente assistenza e se desiderate qualche informazione o avete qualche problema col sito difficilmente riuscirete a contattare qualcuno. Ma la cosa più impressionate di questi siti è la pubblicità! Proprio così, gli inserti pubblicitari sono a iosa e dovete attendere prima di poter continuare ciò che state facendo, perché sarete distratti dagli annunci.

Anche la mancanza di rispetto della privacy è un altro fattore che rende questi siti non troppo affidabili e l’utilizzo del vostro indirizzo email e dei vostri dati per azioni di spam non è certo una bella cosa.

Tenendo conto di queste considerazioni, è chiaro che trovare qualcuno che interessi in questi siti è abbastanza difficile, ma chi si iscrive in genere lo sa, e di certo non si aspetta granché.

Dall’altro lato chi gestisce queste piattaforme ricorre a questi sistemi per non gravare sulle spese e assicurare il servizio, che ha dei costi abbastanza alti, altrimenti non riuscirebbe a rientrare nei costi. Una domanda però è d’obbligo: vale la pena cedere i propri dati a questi siti che non funzionano bene e in cui trovare una persona che corrisponda alle proprie richieste è davvero difficile?

Probabilmente ci sarà qualche fortunato che troverà l’anima gemella, oppure potrà magari stringere un’amicizia profonda, o ancora troverà altri utenti con cui scambiare ogni tanto delle conversazioni per evitare la solitudine o vuole evadere dalla routine quotidiana.

Comunque sia, anche qui gli iscritti sono tanti e gli utenti ne approfittano proprio perché sono del tutto a costo zero. Ecco i siti che fanno parte di questi portali di incontro gratuiti:

  • Lovepedia
  • https://www.5chat.it/
  • https://www.chatta.it/
  • https://www.digichat.it/
  • http://www.dadovedgt.it/

Siti di incontri per Gay gratis

  • https://gay.digichat.it/
  • Grinder (solo app per smartphone)
  • https://www.me2.com