Migliori Siti Di Incontro Top 10

La crescita dei siti di incontri negli ultimi anni è stata costante ed anche esponenziale e complice il cambiamento del modo di approcciarsi ad un’altra persona, derivato dalla trasformazione della società, le relazioni si sono trasferite online.

L’adattamento a questo nuovo modo di cercare una persona non è comunque sempre facile per tutti e spesso sorge il dubbio che si possa trattare di  fregature o perdite di tempo.

Chi ha terminato una relazione sentimentale e sente il bisogno di fare nuove conoscenze non sempre quindi si fida e l’esitazione è parzialmente giustificata da tutto quello che si sente riguardo al web e agli incontri online.

La scarsa conoscenza dell’uso delle tecnologie è un altro dei fattori che spesso impedisce di relazionarsi online con altre persone, ma un altro dettaglio importante e da non sottovalutare è la vasta scelta di siti disponibili, che invece di aiutare fa cadere in confusione.

E allora, quale siti di incontro scegliere?

quale siti di incontro segliere
 

Come capire se è un sito di incontri serio e se l’iscrizione non comporta diffusione inadeguata dei dati o altre cose che possono mettere in imbarazzo o addirittura in pericolo la nostra vita?

Una volta presa la decisione di dare una svolta alla propria vita sentimentale meglio essere informati e sapere, oltre a cosa bisogna fare per registrarsi, anche qualcosa di più per capire se vale la pena o meno fidarsi. 

Scopriamo quindi gli aspetti variegati dei siti di incontro e come destreggiarsi nella scelta, tendendo conto di alcuni fattori che li distinguono iniziando da quelli che noi consideriamo i migliori in Italia.

Migliori siti di incontro Classifica 2019

coppa

CercoSingle.com

CercoSingle uno dei maggiori siti di incontri più utilizzati dagli italiani, ha un ottimo sistema di ricerca e di accoppiamento e vanta tantissimi iscritti uomini e donne. Da provare se si cerca un rapporto serio o anche qualcosa di più leggero. Buono il sistema di moderazione e la struttura in generale del sito. Il suo motto “Noi cerchiamo, tu trovi l’amore“. Iscrizione gratuita.

VOTO

💘💘💘💘💘

Sex And Love.com

sexandloveitalia-home

Sex And Love Italia è un portale di dating dedicato agli incontri occasionali, prettamente sessuali, con molti anni di attività alle spalle, è sempre una garanzia. Sistema di geolocalizzazione per incontri facili e veloci Per coloro che non cercano l’anima gemella ma qualcosa di più “leggero”. Iscrizione gratuita.

VOTO

💘💘💘💘

Meetic.it

meetic-home-page

Chi non conosce Meetic notorio sito di incontri per single seri che ha attraversato momenti di fama e momenti meno positivi ma che è sempre una garanzia nel dating online per over 30 enni. Vale sempre la pena provarlo. Iscrizione gratuita.Prevede anche un abbonamento mensile/tiimestrale/annuale per l’uso di tutte le funzioni complete.

VOTO

💘💘💘

Incontri extraconiugali Italia

Non ci sono solo siti di incontri per single in rete ma spopolano letteralmente anche queli che sono frequentati esclusivamente da persone impegnate. I siti di incontri extraconiugali permettono in modo praticamente anonimo di incontrare almeno inizialmente in modo virtuale nuovi partner al di fuori della coppia ufficiale. Incontri extraconiugali Italia è uno dei maggiori.

VOTO

💘💘💘💘

badoo-home-page

Uno dei primi portali che unisce funzioni (come lo streaming in diretta) e funzioni tipiche dei siti di incontri. Disponibile anche in formato di app per IOS e Android. Molto utilizzato in passato adesso appannaggio principalmente di teenager e persone molto giovani. Iscrizione e uso parziale del sito gratuiti. Funzionamento completo a crediti aquistabili tarmite Paypal/Carta di credito./ Credito telefonico

VOTO

💘💘💘

Tinder.com

tinder home page

Tinder è principalmente un app di incontri occasionali (ma è visualizzabile anche da pc e notebook) che ha avuto molto successo ed ancora si difende bene tra coloro che cercano quacosa di molto semplice che on consenta di chattare pria di aver avuto l’ok del partner virtuale. Il suo funzionamento infatti si basa su swipe (Destra e sinistra). Parzialmente gratuito.

VOTO

💘💘

Lovoo.com

lovoo home page

Lovoo ha un funzionamento a metà tra tinder e cercosingle anche esso nacse come app per smartphone per poi pasare anche su dispositivi non mobili. Da un po di anni è in vistoso calo anche per la massiccia presenza di profili finti ed una moderazione all’acqua di rose. Ha un parziale funzionamento gratuito in quanto vi offre un tot di crediti ad ogni accesso giornaliero per il resto è a pagamento.

VOTO

💘💘

A chi si rivolgono i siti di incontro?

a chi si rivolgonoi siti di incontro

La differenza sostanziale fra i siti di incontri è costituita dal pubblico a cui si rivolgono.

Alcuni siti infatti sono indirizzati verso utenti che sono alla ricerca di incontri occasionali e per sesso soltanto, altri invece sono delle siti per single e sono quindi specializzati nel fare trovare a chi lo desidera il partner per la vita, la cosiddetta anima gemella.

Per questi ultimi siti provare a far trovare l’amore agli utenti diventa quasi una missione ed escogitano diverse strategie per consentire a due persone di capire che sono fatti l’uno per l’altra.

Spesso i servizi principali sono offerti in maniera gratuita, e i livelli sono variabili dall’uno all’altro sito, ma per accedere a tutti i servizi nella maggior parte dei casi è necessario sborsare qualche soldino.

In genere non si tratta di cifre elevate e per le donne i costi sono quasi sempre inferiori o addirittura sono azzerati, in quanto risultano sempre in minoranza fra gli iscritti, ma vi sono siti in cui è necessario sottoscrivere un abbonamento per poter interagire con gli altri utenti.

A far scattare un prezzo inferiore per le donne è il bisogno di attirare maggiore pubblico femminile visto che gli iscritti sono in maggioranza uomini: i dati sono incredibili e gli uomini risultano sempre più numerosi delle donne, tanto che per incentivare queste ultime alcuni siti cercano di attirarle offrendo sconti particolari sugli abbonamenti.

Altro fattore non trascurabile riguarda le esigenze degli utenti che non appartengono alle fasce comunemente distinte come uomini e donne e desiderano invece una relazione non eterosessuale.

Chi rientra in questa categoria chiaramente ha la necessità di trovare un sito di incontri in cui non è obbligatorio selezionare la propria natura e che dà la possibilità di trovare partner per incontri gay o bisessuali o altre preferenze.

Dunque, anche questo dettaglio fa la differenza fra i siti e bisogna prestare molta attenzione a scegliere, appunto per non incappare in un sito di dating che non sia adatto ai propri desideri e in cui non ci si riconosce affatto.

Relazioni serie o incontri occasionali?

relazioni serie o incontri occasionali

Quindi per riassumere…relazioni serie o incontri occasionali? La diversità principale tra i siti di dating è proprio questa: ognuno, infatti, è strutturato con una finalità diversa, che punta a privilegiare le situazioni occasionali o le relazioni serie, che sono destinate a durare a lungo, o addirittura per sempre.

I siti difficilmente sono chiari riguardo questo aspetto, e quando capita di osservare le loro pubblicità non sempre si riesce a capire questa differenza, quello che conta per loro è attrarre nuovi iscritti, a qualsiasi tipo corrispondano e qualunque cosa cerchino.

Chi si iscrive non sa bene con certezza a cosa andrà incontro, ma basterà poco per capire se il sito scelto è quello che risponde alle proprie aspettative.

Vi sono anche siti di dating online, però, che sono più trasparenti ed espliciti e già dai loro annunci è facile intuire a quali tipi di relazione si rivolgono.

Ad esempio, vi sono dei portali indirizzati ad incontri di sesso che per attirare nuovi iscritti propongono dei giochi basati sulle affinità tra le foto caricate dagli utenti, oppure mettono a disposizione la chat per conversare e potersi incontrare.

Questi siti mettono in primo piano l’aspetto fisico e gli utenti si basano proprio su questo nella scelta del partner: per questo si tratta per la maggior parte di siti di dating dedicati a chi cerca un’avventura o l’incontro di una notte.

In questi casi i dati sulla personalità e sul carattere non sono in risalto, anche se sono contenute nel profilo dell’utente.

I siti di dating dedicati alle relazione durature o ad amicizie più profonde prevedono in genere un sistema di “matching” o di affinità che suggerisce agli utenti un certo numero di contatti che potrebbero risultare interessanti.

Si tratta di aiuti basati su test psicologici e gusti personali che consentono di individuare la persona che condivide le stesse cose e che quindi può fare al caso proprio. Per poter chattare e scambiare email in genere in questi siti occorre l’autorizzazione che viene data dal pagamento di un abbonamento o quota per accedervi.

Scegliere il portale adatto alla propria fascia d’età

scegliere in base a fascia di eta

Siete single e volete iscrivervi ad un sito di incontri? Oppure siete separati e volete provare a ritrovare l’anima gemella? O ancora, volete stringere amicizie ma siete impegnati oppure non sapete da che parte prendere? I siti di incontri sono il luogo ideale per trovare quello che volete, ma il problema a volte che può sorgere è il seguente: come trovare un sito adatto alla propria età?

Eh, sì, l’età è certamente vincolante nella scelta di un sito di dating, ma il web viene in vostro aiuto anche in questo: infatti, i siti presenti sono dedicati a diverse fasce di età, anche se come per l’aspetto sessuale/sentimentale non sempre lo specificano dall’inizio.

Per avere maggiori informazioni una buona idea è quella di cercare su Google qualche notizia riguardante il sito in questione, ma se osservate bene il portale sicuramente capirete di più.

Una veloce analisi della grafica, dello stile e del linguaggio possono sicuramente aiutarvi ad individuare l’età media degli utenti iscritti: ad esempio, se vi siete imbattuti in un portale abbastanza vivace e colorato e un linguaggio giovane e fresco allora è chiaro che gli iscritti sono molto giovani e quindi sicuramente il pubblico interessato è quello under 30.

Invece, i siti di dating meno colorati, con una grafica più sobria e con un design più elegante sono senz’altro quelli rivolti ad un pubblico che va dai 30-40 anni, ma che comunque utilizza i sistemi di contatto come quelli dei più giovani.

Per gli over 50 sono presenti invece siti di dating con una grafica ancora più raffinata ma senza fronzoli e che va diretta alla lettura come mezzo prioritario per la comunicazione. In genere le persone più grandi non danno troppo peso agli elementi grafici e visivi, mentre i giovani tendono a dare più valore all’aspetto coreografico.

Tutto viene studiato in base alle peculiarità dell’età delle persone e quindi ogni dettaglio riflette le tendenze generali che può avere una persona ad una determinata età.

Se da un lato quando si è giovani si tende a dare molta importanza a tutte quelle che sono le componenti esterne di una relazione, quando si è adulti invece la tendenza è quella di andare direttamente al sodo, quindi di essere più espliciti nel dire all’altro ciò che si cerca.

Quindi, per capire a quale fascia di età si rivolge il sito, e individuare quanti iscritti ci sono nella fascia d’età interessata, è quello di impostare tra i filtri di ricerca un’età massima e una minima delle persone con cui desiderate interagire e attendere i risultati.

Ma se il sito vi piace e dalla ricerca avete capito che si rivolge ad una fascia di persone diverse dalla vostra, nulla vieta che facciate ugualmente l’iscrizione, anche se correrete il rischio di non trovare quello che cercate.

E se invece cercate qualcosa di diverso, di insolito, che possa soddisfare qualche altro bizzarro desiderio?

Può capitare, infatti, che il classico sito non sia di vostra preferenza e che cerchiate qualcosa di particolare, che certamente non troverete mai tra i profili, per così dire, generici!

In questi casi la soluzione migliore sono i siti di incontri dedicati ad alcune nicchie, di cui fanno parte utenti specifici.

Tra questi non mancano, oltre ai siti per persone over 60, anche siti di incontri dedicati alle persone LGBTQI, a quelli in sovrappeso, perfino ai vegetariani. Sul web si può trovare davvero di tutto e ognuno può assecondare le proprie preferenze per condividere con altri abitudini, gusti, ecc.

La cosa negativa di questi siti è che non sempre ci sono molti iscritti, proprio perché riguarda una categoria di nicchia e quindi una minore presenza di utenti rispetto ai siti generalisti.

In questo modo incontrare la persona ideale potrà essere un miraggio, oppure, se avete fortuna, potete anche trovarla molto presto, a seconda della casualità.

Certo è che qui troverete persone che nella maggior parte dei casi condividono le vostre idee e sicuramente anche tanti interessi, per cui non è neanche strano che possano nascere belle storie o splendide amicizie.

Funzionalità dei Siti di Dating

Per entrare in contatto con gli altri iscritti, ogni sito di incontri permette di scambiare messaggi privati, in modo da favorire incontri soddisfacenti tra gli utenti, qualunque sia il motivo del contatto.

Le varie piatteforme, per raggiungere questo scopo e soddisfare i loro clienti, mettono a disposizione diversi strumenti, che però non sono comuni a tutte.

Spesso, infatti, alcuni siti scelgono di permettere agli utenti di usufruire gratuitamente di queste forme di contatto, mentre altri ne permettono la fruibilità solo a pagamento.

Tra i vari sistemi di contatto vi sono il matching, le app, la chat, la messaggistica e altre funzioni.

Matching – Questo sistema di contatto è quello basilare per i siti di incontri mette in contatto le persone e grazie ad esso gli utenti ricevono dei suggerimenti per contattare altri profili.

In pratica, vi sono dei filtri proposti dal sistema, come ad esempio età o area geografica o i gusti sessuali, che l’utente può selezionare per contattare gli iscritti. 

Inoltre gli utenti possono, a loro discrezione, mettere un “Like” o scartare il profilo proposto automaticamente dal sistema tramite il matching di cui abbiamo parlato poco sopra, e una volta che il like viene cliccato da entrambi gli utenti il sistema li invita a mettersi in contatto.

Un altro sistema è quello del test, in realtà un po’ complesso, basato su domande riguardanti la propria personalità e che permettono di evidenziare il lato psicologico, così da suggerire contatti con utenti che sono sulla stessa lunghezza d’onda.

Vengono in pratica consigliati le persone che hanno stessi interessi e stesse passioni. Il test, che a prima vista può sembrare lungo e complicato, in realtà è un buon modo per capire con chi si ha più affinità e quindi, grazie a un punteggio raggiunto, è possibile stabilire a quale livello ci può essere un’intesa, importante anche per intavolare una conversazione.

Il sistema di matching è fruibile sempre in modo gratuito ed è una grande attrazione per i siti che proprio per questo lo lasciano a disposizione degli utenti, per suscitare in loro maggiore interesse e spingere a voler utilizzare le altre funzioni, anche se poi alcune sono a pagamento.

Le App per il mobile

La tendenza delle app ha conquistato anche i siti di incontri e oramai tutti o quasi dispongono di un app gratuita per smartphone e tablet.

Ma vi sono anche siti che nascono direttamente come app e poi scelgono di avere anche una versione desktop.

Anche se la versione mobile è molto diffusa, gli utenti non hanno comunque l’obbligo di utilizzarla, anche se è fuori da qualsiasi dubbio che utilizzare l’app dallo smartphone è un grande vantaggio e poterla utilizzare per chattare con altri utenti dal proprio telefono è una vera comodità.

In questo modo non c’è alcun bisogno di fornire il proprio numero di telefono proprio perché con l’app si accede alla piattaforma e quindi si può navigare senza dare altri dati.

Inoltre, vi sono anche dei siti che sfruttano il sistema di geolocalizzazione sui cellulari per poter visualizzare una mappa che indica dove sono altri utenti, in modo da contattare altre persone che si trovano nelle vicinanze.

Il sistema delle Chat

La chat è un sistema di comunicazione molto diffuso, ma di cui però non tutti i siti di dating dispongono. Questa forma di comunicazione, che consiste nella messaggistica istantanea, in alcuni siti non è infatti presente, mentre in altri è disposta gratuitamente e sfruttata proprio per consentire agli iscritti uno strumento pratico e comodo per parlare interagire.

I siti di dating dotati anche di un’app mobile rendono anche la chat fruibile esattamente come un qualsiasi altro servizio tipo Fb o Whatsapp e diventa appunto indispensabile per chi utilizza lo smartpohne per accedere ai servizi della piattaforma.

La Messaggistica

Il sistema di messaggistica è molto comodo e pratico tramite esso gli utenti scritti a un sito di incontri possono scambiarsi messaggi privati anche molto lunghi, come delle vere e proprie email.

Con questo metodo non è necessario rivelare all’interlocutore il proprio indirizzo email o numero di telefono e basta solamente il proprio nome utente per entrare in contatto.

Questo sistema è in genere quello più comune e presente in tutti i vari portali, anche se le modalità per usarlo sono diverse da sito a sito.

Alcuni ne permettono la fruibilità in forma del tutto gratuita, altri invece permettono di usare questo servizio dietro pagamento. Altri siti ancora consentono agli utenti di scambiarsi un determinato numero di messaggi fino ad esaurimento, dopodiché bisognerà abbonarsi.

Altre funzioni tipiche in base al tipo di sito

Oltre alle funzioni appena elencate, ve ne sono altre che i siti mettono a disposizione dei loro utenti con l’obiettivo di metterli in contatto.

La mission di questi siti, d’altronde è sempre di far conoscere le persone, per cui è fondamentale creare le occasioni per farli entrare in contatto. Se state navigando su uno di questi siti potete farvi notare magari lasciando una traccia del vostro passaggio, nella speranza che quel qualcuno con cui volete approfondire la conoscenza si accorga della vostra presenza.

Sono diversi gli strumenti che potete utilizzare, dal Like, ovvero la simpatica icona a forma di cuore che potete mettere su una foto o su un profilo, oppure potete inviare degli oggetti virtuali, come un fiore, un caffè oppure dei sorrisi.

In alcuni siti è possibile caricare sul proprio profilo un album foto, o ancora dei brevi video in aggiunta che potranno essere visualizzati. Insomma, ce ne sono tante cose da fare per poter contattare qualcuno, basta prendere l’iniziativa!

Ovviamente, come già sottolineato, non sono tutti i siti di incontri a consentire la fruizione di tutte queste funzioni: ad esempio, le chat, i Like e le foto sono permesse maggiormente nei siti dedicati agli incontri occasionali, una strategia che permette agli utenti di mettersi rapidamente in contatto e di potersi incontrare.

Invece, i messaggi e altri gesti più importanti sono tipici dei siti professionali, che richiedono per potersi contattare l’autorizzazione dell’altro utente.

Distinzione di fruibilità tra i siti di incontri

Per usufruire delle caratteristiche più avanzate dei siti di incontri, come avete ben capito, spesso bisogna mettere in mezzo del denaro.

Nessuno fa niente per niente e in questo caso il proverbio ha proprio ragione! Intatti, a parte alcune funzione di cui gli utenti possono usufruire e l’iscrizione sempre gratuita, i siti di dating più professionali richiedono un minimo pagamento per mantenere tutti i costi della struttura.

Attenzione, non è obbligatorio, e se ciò che fate gratuitamente soddisfa le vostre necessità non c’è affatto alcun bisogno di sottoscrivere un abbonamento.

Anzi, prima di decidere, proprio grazie alla fruibilità gratuita, potete capire se il sito fa al caso vostro e se vale la pena investire per avere altri servizi che vi fanno comodo e possono aiutarvi nella ricerca di ciò che desiderate.

Purtroppo sin dal primo momento non è facile capire l’impegno economico che può richiedere un sito di incontri, ma per avere un’idea sui costi potete basarvi facendo un’analisi della loro accessibilità. Esistono tre livelli di accessibilità, bassa, intermedi e completa.

I siti con bassa accessibilità garantiscono iscrizione gratuita, consentono di effettuare la compilazione del profilo e di visualizzare altri profili.

Ma ecco che, non appena iniziano ad arrivare notifiche di persone che hanno visitato il profilo, o che hanno mandato un messaggio o magari hanno messo un “Like” scatta la richiesta di abbonamento per poter utilizzare tutte le funzionalità migliori e più utili.

Con l’accessibilità intermedia gli utenti possono spingersi oltre con i contatti e consentono di interagire con gli altri iscritti in maniera del tutto gratuita. In questi casi sono disponibili un certo numero di messaggi che gli utenti possono utilizzare per contattarsi fra loro, mentre, altre funzioni come visualizzare le foto, la lista dei visitatori e vedere magari chi ha messo un Like sono a pagamento.

In pratica, siti come questo mettono praticamente tutto a portata di mano dell’utente, tanto da spingerlo a compiere la sottoscrizione: è come avere un buon dolce davanti ed essere ad un passo dall’addentarlo!

I siti di dating ad accessibilità completa sono invece quelli che consentono di svolgere tutte le funzioni gratuitamente, ma ad un prezzo che non tutti desiderano pagare, ovvero quello di sorbirsi una marea di pubblicità che in molti casi impedisce di visualizzare i contenuti.

In questo caso non bisognerà sborsare nulla e grazie alla pubblicità i siti riescono a sostenere i costi per poter offrire i loro servizi agli iscritti.

Rinunciare alla pubblicità è possibile? Certamente sì, basta sottoscrivere un abbonamento e acquistare uno dei tanti pacchetti proposti per poter navigare e avere a disposizione tutte quante le funzioni, senza limitazioni e soprattutto senza pubblicità.

In questo caso, infatti, la cifra mensile, che spesso è davvero molto contenuta, consente di fruire del sito senza gli annunci pubblicitari.

In genere quest’ultima è la soluzione ideale per chi desidera navigare liberamente e concentrarsi sulla persona che si desidera trovare o sulle amicizie da intrattenere.

Scegliere un pacchetto ben preciso consente di pagare un tot senza avere altri pensieri e senza preoccuparsi di non poter utilizzare questa o quell’altra funzione.

Ma quanto costa trovare l’amore?

quanto costano i siti per incontri

La domanda adesso non è più eludibile: Quanto costano i siti di incontri più utilizzati? In media un abbonamento mensile va dai 10 ai 30 € circa, ma i prezzi variano ovviamente in base al sito scelto e anche al fatto se siete un uomo o una donna.

Infatti, come è stato già detto in precedenza, per creare una sorta di equilibrio tra gli iscritti, visto che per la maggior parte si tratta di uomini, per le donne è previsto uno sconto speciale che i siti praticano appunto per incentivarle ad iscriversi.

In questo modo la speranza è quella di bilanciare il rapporto tra maschi e femmine iscritti e renderlo più equilibrato, così da consentire anche una maggiore disponibilità di utenti femminili al pubblico maschile.

Oltre alla sottoscrizione di un abbonamento i siti prevedono anche la fruizione delle piattaforme con i crediti. In cosa consistono?

Si tratta di pacchetti di crediti da acquistare e da spendere per utilizzare alcune funzioni dei siti: ad esempio, in media 100 crediti vengono offerti al costo di 1 €. Con i crediti si possono inviare dei regalini virtuali e altre funzioni che ogni sito permette di fare.

In ogni caso, pagando tutto è accessibile, che sia con l’abbonamento o con i crediti, e gli utenti possono mettersi in evidenza per poter ricevere contatti e quindi trovare più facilmente la persona desiderata.

Classifica siti di incontri più utilizzati

classifica siti di incontri

Abbiamo visto poco sopra la nostra classifica dei siti di incontro cui iscriversi e alcune caratteristiche su ognuno di loro che possono essere utili per capire qual è il più adatto alle proprie esigenze.

Adesso li analizzeremo in dettaglio cosi da darvi maggiori informazioni utili nella scelta del migliore.

CercoSingle – Sito Per Single

home page cerco single

Molto apprezzato negli ultimi anni, Cercosingle è un sito per single Italiani che sono in cerca dell’anima gemella. Si tratta di un sito di incontri tra quelli più utilizzati a cui ci si può iscrivere con una qualsiasi email: basta compilare rapidamente i campi assegnati con le proprie informazioni base come data di nascita, città e altre cose per conoscervi meglio.

Dopo l’iscrizione vi arriverà nella vostra casella di posta elettronica un email di conferma. I punti di forza di questo sito sono prima di tutto una vasta presenza di iscritti single provenienti da tutte le parti d’Italia e dell’est europeo e anche l’efficace sistema di compatibilità e di corrispondenza che si rivela un ottimo punto di partenza per fare degli incontri guidati.

In questo modo il sito sceglie chi ha una compatibilità maggiore, ma è chiaro che potete scegliere da soli i single che vi piacciono di più. CercoSingle è il sito ideale per chi non ha ancora provato a intrecciare una relazione online ma anche per coloro che provengono da esperienze negative con altri siti per single.

Il sito prevede un iscrizione gratuita che consente sin dal primo momento di guardare profili interessanti e sfogliare le foto dei profili, mentre per usufruire di altre funzioni occorre sottoscrivere un abbonamento il cui costo oscilla da 5/6 euro mese a 10.

Vi sono però anche dei periodi in cui il sito propone sconti o addirittura consente di utilizzare delle funzioni gratuitamente, ma è facile saperlo perché in ogni mail degli iscritti viene fatto l’annuncio, per cui per provare basta iscriversi e vedere cosa succede. E’ molto serio.

Sex And Love Italia

screenshot sex and love

Considerato uno dei migliori siti per incontri occasionali che si trovano sul web, Sex and Love Italia è un portale di incontri per single, finalizzato però al sesso occasionale. Quindi, per capirci meglio, questo sito è specifico per tutti gli utenti che desiderano una notte di sesso occasionale e non relazioni impegnative che legano o sentimenti duraturi.

In questo sito non si parla di amore nel senso del sentimento ma solo di passione fisica. Quello che rende speciale questo sito di incontri, visto che sembra funzionare al pari di tanti altri, sono alcuni dettagli che ne attestano la serietà. Prima di tutto, Sex And Love è la prima comunita’ italiana di incontri sessuali.

Uno staff specializzato si occupa di garantire la veridicità dei profili dei membri iscritti e della privacy sicura al 100%. L’iscrizione è gratuita ed è possibile trovare uomini e donne provenienti da tutte le città della penisola. Il funzionamento di questo sito è molto semplice: dopo essere entrati sulla home page bisogna cliccare sul pulsante verde “Iscriviti Gratis”, compilare un piccolo form, inserire la propria mail, la data di nascita, il sesso e il sesso delle persone che interessa trovare.

Per essere del tutto iscritti bisogna completare questa fase dovrai cliccando sul link che sarà spedito in posta elettronica.

Cliccando sul link di conferma, si viene reindirizzati in una pagina dove inserire la prima foto profilo, scrivere una breve presentazione e compilare una breve descrizione del profilo di chi si sta cercando.

Cliccando sul pulsante verde “Completa” si accede al sito. Fin qui non si paga, ma se si desidera usare le funzioni più importanti di questo sito per adulti qualcosa bisogna spendere. Un abbonamento mensile costa in media dai 10 ai 25 euro al mese, a seconda del pacchetto che si vuole acquistare. Insomma uno dei migliori siti per incontri sessuali.

Meetic

screenshot meetic

Definita “la più grande community di incontri italiana”, Meetic è un sito che si distingue perché mette a disposizione degli tutti i mezzi per entrare in contatto.

Meetic possiede la chat, la messaggistica privata, il gioco del match rapido, un test di affinità, ma anche la possibilità di creare personalmente un test. Inoltre, possiede anche l’app per Android e iOS, il che consente di contattare utenti da qualunque posto ci si trovi.

Meetic organizza anche serate a tema, che variano dalla cena di gruppo ai corsi di cucina e gli iscritti vi possono prendere parte per socializzare. La piattaforma è adatta a utenti dai 30 anni in su, che sanno come sfruttare tutte le funzioni presenti.

Invece, per poter scambiare messaggi con gli altri utenti è necessario abbonarsi e questo dettaglio annulla del tutto la fruibilità gratuita di Meetic. Sono disponibili diversi pacchetti di abbonamento, che si deve fare se si desidera vedere la lista degli utenti che visitano il nostro profilo o che magari hanno messo dei Like alle proprie foto.

E’ possibile selezionare la preferenza per uno dei due generi e quindi in questo caso bisogna avere le idee ben chiare. Nel caso si decida di cancellarsi da Meetic sappiate che non potete farlo: potete solo sospendere l’account e potete riattivarlo in qualunque momento effettuando il login.

Badoo

screenshot badoo

Badoo è un sito di incontri che vanta un vastissimo numero di iscritti esorbitante. Il sito è in tutto il mondo e conta oltre 300 milioni di persone iscritte.

 La piattaforma si rivolge ad un pubblico giovane, intorno ai 20 anni, che sono alla ricerca di contatti anche solo casuali, senza che abbiano per forza un seguito. Si accede al sito anche tramite il proprio account Facebook e si può condividere la propria lista amici o il proprio account email. In qualunque momento si può scegliere se contattare ragazzi, ragazze o entrambi, ma si può anche chattare con gli utenti a scopo di amicizia.

Sul sito ci sono diversi modi per entrare in contatto con gli altri iscritti: si può infatti scrivere a chiunque senza bisogno di sottoscrivere un abbonamento, basta usare la chat o i messaggi privati.

E’ anche possibile giocare al gioco degli incontri e dopo i primi tre giorni dall’iscrizione però l’account non può più svolgere determinate funzioni, come ad esempio non è possibile vedere chi ci ha visitato e ci ha mandato un “Like”. Per poter riattivare queste funzioni è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Tra gli abbonamenti è presente quello VIP, piuttosto costoso, 99 €/mese, che consente di vedere e di essere visti soprattutto dai migliori profili, che sarebbero quelli che hanno ricevuto più Like e quindi sono più popolari.

Il sito dà la possibilità di filtrare i risultati di ricerca per età, genere e località e visto che non vi sono altri criteri di ricerca incontrare una persona specifica non è semplice. Come con altri siti, anche con Badoo non è possibile cancellare il proprio account nel caso non si desideri più farne parte. Il sito viene sospeso e si può riattivare nuovamente accedendo con nome utente e password.

Tinder

screenshot tinder

Conosciuto soprattutto sotto forma di applicazione per Android e iOS, Tinder è disponibile anche tramite il suo sito Web. Facile da utilizzare e con un’interfaccia ben strutturata, il sito è accessibile tramite account Facebook e si possono votare in positivo o in negativo gli utenti del sito Web attraverso il gioco delle compatibilità.

Per utilizzare questo servizio sono presenti una serie di pulsanti di vari colori destinati ad un uso specifico: la X rossa indica che l’utente non rientra nei propri gusti, la stella azzurra indica Super Mi piace, il cuore verde indica un normale Mi Piace, il fulmine viola si utilizza per mettere in evidenza il proprio profilo e ottenere maggiori interazioni.

Con Tinder si può scegliere chi si vuole incontrare, il range d’età e la distanza massima in km. Una volta iscritti il sito mostra una sfilza di foto in linea con le proprie scelte e se qualcuno piace basta cliccare sul cuoricino oppure sulla X e passare al prossimo utente.

L’app usa l’algoritmo Elo, un calcolo matematico molto complesso che però propone le persone in base alla distanza, alle cose che si hanno in comune e anche ai “mi piace” che entrambi hanno ricevuto dagli altri. Tinder è un sito per incontri gratuito che però a pagamento offre altre funzioni. Quindi, chi desidera usare Tinder in modo illimitato può fare l’abbonamento Plus del costo di 8,39 euro al mese.

Lovoo

screenshot lovoo

Lovoo nasce prima di tutto come app, come mostra infatti il design del sito, ma vi si accede anche tramite Facebook. Dal 2011 è il luogo nel quale si possono conoscere persone nuove, o per una notte o più, magari anche per tutta la vita. Qualsiasi cosa si stia cercando, con l’app di Lovoo trovare la propria occasione è facile: in treno, sul tram, al bar o in qualunque altro luogo la app consente di incontrare persone nuove tra cui può nascere un’intesa.

Con il “Radar si attiva la geolocalizzazione sul proprio smartphone o tablet ed è possibile cercare gli altri utenti di Lovoo nelle vicinanze, così da dare avvio ad una conversazione e magari organizzare anche un incontro al volo. Indicato per un pubblico di 30-40enni, Lovoo aiuta le persone che sono spesso fuori casa e che utilizzano al massimo lo smartphone per essere sempre aggiornati su ciò che accade attorno a loro.

Forse la cosa che può far pensare è che si rivolge soprattutto al pubblico maschile e lo conferma il fatto che sono poche in realtà le donne iscritte su Lovoo. Per il resto, però, il sito funziona benissimo, la registrazione è semplice e come già detto si può accedere anche con il proprio profilo Facebook, da cui poi verranno trasferiti dati e foto.

Poi si passa alla verifica del profilo, passaggio indispensabile per garantire al sito che si è veramente reali. Tramite i filtri di ricerca di base, quindi età, località e genere maschile/femminile il sistema suggerisce i profili da visitare e contattare. Inoltre, invita gli utenti a giocare al match game, il famoso giochino dello “swipe right” dove mettere un “Like” se lo si desidera alle foto di altri utenti.

Il servizio di Lovoo si distingue perché è quasi del tutto gratuito: infatti, non occorre pagare per contattare altri iscritti e vengono dati dei crediti a chi usa il sito. Quando i crediti sono insufficienti per usare i servizi si possono comprare ai prezzi stabiliti dal sito. Semplice, no? Esiste anche un abbonamento VIP a canone mensile che permette di usare altre funzionalità: i prezzi dell’abbonamento VIP non vanno oltre gli 8 €/mese.

Parship

screenshot parship

Dedicato ad un pubblico maturo, tra i 30 e 50+ anni, Parship è il sito di incontri ideale per chi vuole trovare una relazione stabile. La selezione del sito non si basa sull’aspetto fisico e per visualizzare le foto degli iscritti occorre sia l’autorizzazione che essere abbonati.

Poco adatto ai bisessuali, Parship analizza 32 profili di personalità e si basa su un algoritmo di associazione composto da 136 regole. Non appena registrati viene subito proposto un questionario per il matching, della durata di circa 20 minuti.

Le domande riguardano ciò che ci si aspetta da una relazione e comprendono anche una sezione psicologica per mettere in evidenza il profilo della personalità.

Ultimato il test, si passa alla compilazione del proprio profilo, e il sistema suggerisce i primi contatti. Il test serve per determinare le affinità tra gli iscritti e quelli suggeriti sono coloro che hanno alcuni punti in comune.

Il sito funziona con la messaggistica, i “Like”, dà la possibilità di aggiornare il profilo, caricare le foto e salvare una lista di utenti preferiti. Alcune funzioni sono a pagamento, come ad esempio scambiare più di due messaggi con un utente e filtrare i profili suggeriti.

Una caratteristica del sito è il “gioco del rompighiaccio”, che consente di invitare un altro iscritto a giocare rispondendo a quattro domande standard.

Se le risposte coincidono, il partecipante vince un premio, da scegliere in un elenco dove ci sono le poste in gioco.

Il costo di Parship si aggira attorno alle 24,90 EUR al mese, per un abbonamento da 12 mesi, ma variano in base ai pacchetti. Quel che è certo è che è comunque sicuro e se qualcuno decide di cancellare l’account il sito provvede alla cancellazione totale, senza lasciare alcuna traccia.

Lovepedia

screenshot lovepedia

Lovepedia è uno dei pochi siti di incontri da noi totalmente gratuito. Infatti, non occorre acquistare crediti per la visibilità e non esiste neanche un abbonamento VIP necessario per utilizzare altre funzioni.

Anche se è gratuito, la qualità è buona e ci sono anche delle funzioni particolari. Una di queste è l’app, per i dispositivi mobili, disponibile al momento per i sistemi Android e iOS, ma anche la verifica degli account è una delle caratteristiche particolari di Lovepedia: questa funzione permette di assicurare agli utenti la veridicità dei profili verificati e di attestarne l’esistenza reale.

Altre funzioni che ne fanno un sito davvero speciale sono la chat e la messaggistica privata, ma anche la sezione “Magazine” è un servizio molto originale: in questa sezione lo staff del sito pubblica e condivide articoli interessanti per gli iscritti, da poter commentare e scambiare le opinioni, consentendo così di avere uno scambio di idee.

La valutazione dei profili degli altri iscritti può essere fatta con una scala che va da una a cinque stelle e ognuno porta la somma del rating raggiunto. Tra gli iscritti si può anche vedere un punteggio di affinità che viene calcolato in base alle risposte date ad un apposito test che si svolge in modo rapido.

Interagendo con gli altri utenti si accumulano dei crediti detti “Love Points”, da spendere per mandare regalini virtuali a qualcuno oppure risparmiare per mettere in funzione la modalità VIP sempre a costo zero.

Una cosa che può dare fastidio nel sito è la pubblicità, che ovviamente sostiene la piattaforma ma che è sempre costante.

Tuttavia, per chi lo desidera, può sottoscrivere un abbonamento mensile dalla cifra irrisoria e fruire del sito senza essere infastiditi dagli annunci pubblicitari. Inoltre, è bene sottolineare che su Lovepedia, come in tanti altri siti di incontri, è necessario scegliere tra uomini e donne e non è prevista l’alternativa per scegliere entrambi.

Come valutare la loro efficacia?

Non tutti i siti di incontri sono creati allo stesso modo, come avete potuto vedere e se da un lato ci sono quelli per i flirt di una sera dall’altro ci sono quelli per le relazioni serie.

Spesso la comunicazione da parte dei vari portali non è sempre cristallina, in quanto il loro obiettivo è quello di attrarre maggiori iscritti, ma per una scelta senza sorprese dovete sempre tenere conto di ciò che voi desiderate e scegliere il sito di incontri più utilizzato cosi da massimizzare le vostre possibilità.

Partendo da questo presupposto potete fare una selezione considerando la priorità delle vostre esigenze, ma tenete anche in conto alcuni consigli sui tipi di siti che incontrerete durante la vostra ricerca e traetene le vostre conclusioni.

Migliori siti di incontri: Quali i fattori determinanti?

I siti di incontro migliori hanno sempre più successo ed è normale che quando tutto funziona bene un servizio si diffonde con grande soddisfazione degli utenti. Basta dare un’occhiata alle recensioni positive per capire come le abitudini sono cambiate e si sono adattate alle nuove tecnologie.

La costante crescita dei siti online ha facilitato la possibilità di fare nuove conoscenze e ha reso anche più semplice la vita ai single e a coloro che sono alla ricerca dell’anima gemella.

Ma c’è una cosa da tenete in considerazione: questi siti sono usati anche per tradire e non solo per cercare l’amore!

Tra i siti di incontro migliori a pagamento o gratis, come Tinder o Badoo, conoscere nuovi single è facile e chiunque può sperare di raggiungere l’obiettivo desiderato, che sia quello di un’avventura, o di trovare l’amore, ma anche di tradire.

Il successo di questo nuovo modo di fare incontri è stato talmente travolgente che non solo ha consentito agli utenti di disporre di più siti e app dedicate ma ha anche sviluppato un nuovo settore economico il cui circuito solo in Italia si aggira intorno ai 6,5 miliardi di euro.

Distinguere i migliori quindi non è difficile, basta tenere conto di alcuni fattori determinanti, come la grafica accattivante e ben curata, la sicurezza dei dati e la veridicità degli utenti iscritti,l’efficacia del sistema di ricerca, e non ultimo il numero di iscritti che deve essere ben ripartito in tutto il territorio interessato (in questo caso l’Italia).

Dettagli importanti che attestano la serietà e la professionalità di un sito. Qui trovi un nostro articolo che approfondisce l’argomento.

Quali categorie esistono?

Vediamo ora in breve (troverete anche un link di approfondimento per ogni categoria) quali sono le maggiori categorie di portali di dating esistenti tra cui potrai scegliere a seconda delle necessità, attitudini e gusti personali.

➤ Incontri per giovani: Si hanno pensato anche a loro

I siti di incontro per giovani sono colorati e hanno un linguaggio giovanile, infatti solitamente sono indirizzati ai giovani e giovanissimi e si rivolgono ad un pubblico under 30.

Per chi ha questa età conoscere il fidanzato o la fidanzata, concedersi un flirt fuori dalle righe è diventato una moda e oggi il fatto di conoscere qualcuno sul web tra i giovani è un dato abbastanza comune, che non stupisce più.

Spesso i giovani in rete cercano anche un modo per evadere dalla quotidianità e l’approccio per loro è normale, anche con persone che non conoscono.

Comunicare attraverso la chat e i messaggi è un modo anche più facile per conoscere nuovi amici e siti come Badoo soddisfano entrambe le esigenze, sia di coloro che cercano una storia sia di coloro che desiderano intrattenere nuove amicizie. E se il sito è piacevole da navigare l’attrazione è assicurata!

➤ Siti di incontro per single

Chi rimane single dopo la rottura di una storia oppure è sempre stato single per scelta può avere maggiore propensione a conoscere nuove persone attraverso i siti di incontri.

Questi siti, nati proprio per offrire la possibilità a tutti coloro che magari stanno vivendo un momento di disagio ad affrontare meglio la propria vita, sono un’ottima soluzione per crearsi degli amici, per intrattenere storie senza troppo impegno, ma sono anche indicati per chi vuole tradire senza avere ripercussioni nella propria vita privata.

I siti di incontro per single sono anche la scelta ideale per chi ha difficoltà nel relazionarsi col sesso opposto, o per mancanza di autostima o perché magari non si sente abbastanza avvenente per poter attrarre l’altra persona.

In questi casi i siti possono essere di grande aiuto per sbloccare una persona chiusa e reticente, introversa e poco propensa a intrattenere relazioni. Qui puoi leggere un nostro articolo dedicato.

➤ Siti di incontro seri

Scegliere siti di incontro seri e professionali è importante per avere un’esperienza positiva e non prendere cantonate.

I siti di incontri seri esistono e lo confermano le tantissime testimonianze di persone che si sono iscritte e oltre a trovare, in certi casi, l’anima gemella, hanno anche allargato il loro giro di amicizie.

Gestiti da operatori esperti e competenti, questi siti hanno l’obiettivo non solo di attirare gli iscritti ma di coinvolgerli in attività che facilitano la conversazione, gli incontri e aprono nuove prospettive di vita anche a chi si era arenato per qualsiasi motivo.

La serietà traspare dalla gestione dei profili degli utenti e dei loro dati privati, che non vengono divulgati e ci sono delle condizioni da rispettare per potervi accedere. Sono in molti ad aver trovato l’anima gemella proprio grazie ai siti di incontri e tantissime le storie a lieto fine che hanno trovato in questa opportunità un modo per trovare lo stimolo di andare avanti.

➤ Siti di incontro per sesso

Anche chi desidera una storia per una notte, un incontro occasionale, trova sul web il sito adatto per soddisfare ogni esigenza. I siti di incontro per sesso danno l’opportunità di incontrare qualcuno solo per uno scopo e chi si iscrive sa perfettamente che l’obiettivo finale è quello.

Grazie a questi portali tante persone si mettono in comunicazione fra loro e possono trovare un partner per avere delle relazioni sessuali e fare del sesso occasionale quando se ne ha più voglia e senza necessariamente dover costruire una relazione duratura.

➤ Incontri extraconiugali

Non ultimi i portali web dedicati agli adulteri sono una delle categorie maggiormente amate da chi naviga online e utilizza i computer per fare “conoscenze”. Trovare l’amante online è diventata un attività non solo facile ma molto ricercata sopratutto nelle grandi città metropolitane del nostro paese. Basta un iscrizione e pochi clic per farsi l’amante in tutta sicurezza e privacy. Qui puoi leggere una lista dei maggiori siti di incontri extraconiugali.

➤ Siti di incontro gratis

Si sente parlare spesso di siti di incontro gratis, ma esistono davvero? Prima di iscrivervi ad un sito di incontro prima di tutto cercate sempre in rete di conoscere altre opinioni di utenti che consentono di capire se si tratta di un sito affidabile o meno.

Andare dunque su google e se alle prime ricerche spuntano subito dati negativi meglio lasciar perdere e passare a quella successiva.

Un dettaglio importante aiuta a capire se si tratta di un sito serio: in genere nei siti gratuiti vi è una elevata percentuale di profili falsi e di persone che invece di conversare per conoscersi dicono piuttosto frasi offensive rivolte in particolar modo alle donne.

Purtroppo, quando in un sito di incontri non si paga, molti si iscrivono per il gusto di dar fastidio agli altri.

Nei siti con abbonamento, visto che si devono uscire dei soldini, questo non succede e chi si iscrive lo fa proprio perché vuole incontrare qualcuno.

Inoltre, spesso nei siti di incontri gratis la qualità della navigazione non è molto soddisfacente e la lentezza nel tentativo di riuscire a contattare altri iscritti spesso è esasperante.

Il problema è dato dal costo eccessivo delle strumentazioni tecnologiche necessarie per gestire numerosi utenti che devono collegarsi fra loro. Se il numero di utenti è sempre più altro la connessione è sempre più lenta.

Ma quindi…. i siti di incontro funzionano?

Considerato il boom di iscrizioni degli ultimi anni e l’aumento di siti dedicati proprio agli incontri è evidente che la risposta è sì.

Certo, non tutti i portali sono adatti a tutte le esigenze e non tutti sono affidabili, ma cercando si trovano quelli, appunto come quelli indicati in precedenza, su cui si può andare tranquilli.

Tutto dipende sempre da cosa si cerca, ovviamente, e per questo bisogna analizzare i vari siti e capire su quale andare a parare.

Non vi aspettate di trovare subito l’amore, se è di questo che andate in cerca, ma sicuramente non sarete più soli e con i tanti amici che avrete fra gli iscritti ci sarà sempre qualcuno con cui intavolare una conversazione e magari organizzare un incontro!

Se tutto questo non ti è bastato leggi l’articolo che la nostra redazione ha preparato per te andando a fondo su questo argomento.

Sommario
Data rcensione
Nome recensione
Siti di incontro Top Ten
Voto autore
51star1star1star1star1star