Vantaggi Di Essere Single

vantaggi di essere single

Vivere la propria esistenza con un’altra persona non è necessariamente una necessità e lo dimostra il fatto che essere single ha degli indubbi vantaggi.

A volte, durante la vita, si passa del tempo a cercare l’anima gemella, spesso senza trovarla, per poi scoprire di colpo che anche se si è da soli ci sono dei privilegi a cui è difficile rinunciare, specie se si è stati single per tanto tempo.

Vivere la propria libertà alla massima espressione è qualcosa che non ha prezzo, e chi lo ha sperimentato adora questa condizione e non la cambierebbe per nessuna cosa al mondo.

Tuttavia, è da sottolineare che essere single sereni vuol dire aver raggiunto un perfetto equilibrio interiore, una sorta di simbiosi con se stessi che dona pace e tranquillità e risolve ogni conflitto. Per raggiungere questo stato sicuramente si passati attraverso un bagaglio di esperienze molto ampio, che ha portato come risultato la scelta, quando questa lo è, di essere single. Scopriamo a questo punto i vantaggi di essere single!

Siete liberi di progettare il vostro futuro

Se qualcuno pensa che progettare da single è meno producente che progettare in coppia magari ha preso un abbaglio.

I single convinti hanno tutte le opportunità davanti da sfruttare per decidere del loro futuro e senza dover tenere conto della considerazione della persona che sta accanto e delle sue esigenze.

Il valore di questa libertà, se ancora non lo avete capito, è immenso e a partire dalle piccole cose, che può essere quella di invitare degli amici a cena al fare una vacanza con partenza improvvisa, tutto diventa più semplice e facile da realizzare.

Potete fare di tutto, cambiare casa, uscire la sera e tornare tardi, riposarvi quando lo ritenete opportuno, insomma tutto diventa in funziona solamente di voi stessi.

E quando vi va di vedere gli amici potete farlo sempre, nessuno vieta di incontrarli e trascorrere con loro momenti di divertimento e relax.

Potete conoscere altri orizzonti

Essere single ha indubbiamente il vantaggio di poter conoscere altri orizzonti, senza negarsi nulla. Perché accontentarsi?

Quando stavate in coppia, se lo eravate, non potevate fare altro che usufruire di quello che avevate, privandovi così di poter ampliare altre conoscenze e fare nuove esperienze.

Senza dubbio ci saranno state tante attrazioni che avete frenato per questioni di fedeltà, ma se siete single non avete alcun legame da rispettare e potete concedervi qualsiasi flirt senza che qualcun altro scoppi di gelosia.

Potete coltivare la voglia di conoscere altri orizzonti, di vivere altre sfumature, migliorando voi stessi e dando libero sfogo ai vostri desideri più intimi.

Essere single permette di concentrarsi sulla carriera

Se non lo avevate ancora fatto, adesso potete concentravi sulla carriera. Ammettetelo, stare in coppia è impegnativo e non sempre consente di raggiungere determinati obiettivi.

Se avete scelto di essere single avrete invece la possibilità di candidarvi per tutte le occasioni che vi si pongono davanti, anche se prevedono dei trasferimenti, che quindi da soli potete affrontare con sicurezza.

Dunque, concentratevi sul vostro successo professionale e date il meglio di voi stessi, finché siete single il mondo è davvero ai vostri piedi!

Vivere con una maggiore serenità mentale

Chi è single vive uno stato di tranquillità assoluta, non è turbato da angosce o ansie che spesso provengono dalle situazioni che si creano quando si è in coppia.

Diversamente, chi lo è assillato spesso dal pensiero del partner, dei figli e da tutte quelle cose che inevitabilmente portano stress e tensioni.

Non c’è nessuno, dunque, che viene a disturbarvi quando vi state concedendo un sonnellino, e neanche prole che piange la notte e vi fa stare in piedi fino all’alba. Decisamente essere single permette di vivere in uno stato di quiete invidiabile!

Vivere senza sensi di colpa

Non ci si può sentire colpevoli di qualcosa se accanto non si ha nessuno. Quindi, potete variare i vostri progetti con la certezza di non ferire nessuno e di non fare alcuno sgarbo ad una compagna o ad un compagno.

Nessuna giustificazione è necessaria quando cambiate i vostri progetti e li adattate alle vostre esigenze. Finalmente fare le cose senza rendere conto a qualcuno ed evitare di sentirsi in colpa è possibile!

Aumentare la propria autostima facendo leva sulle proprie forze

Contare sulle proprie forse è uno dei vantaggi di essere single. Sapere di non avere altro su cui fare affidamento permette di scoprire le proprie qualità e le proprie capacità, e di fare esperienza sperimentando attraverso le varie situazioni il modo di reagire, di affrontare le cose.

Si impara a conoscersi meglio e a distinguere le cose su cui puntare per crescere, aumentando così l’autostima e la fiducia in se stessi. E’ un lavoro che richiede del tempo, ma che alla fine dà i frutti sperati e consente di acquisire quella sicurezza che altrimenti non si potrebbe mai raggiungere.

Essere single vuol dire essere artefici della propria felicità

Non avere un partner accanto vuol dire raggiungere traguardi con maggiore determinazione e realizzare veramente i desideri che portano alla felicità desiderata. Siete artefici del vostro destino e coglierete tutte le occasioni che possono tenere alto il vostro umore e far felice il vostro cuore.

Mantenere uno standard di vita più elevato è più facile da single e non c’è bisogno di fare rinunce, di accontentarsi di mediocrità.

Certo, ci si può anche circondare di persone belle e interessanti, ma si può scegliere chi frequentare per vivere sempre nuove esperienze e con la consapevolezza di ciò che si cerca.

Ma anche negli incontri si impara a mettere in primo piano le proprie necessità, senza sacrificare i propri desideri e prendendo il meglio di ogni situazione.

Conclusione

Chi è single convinto ed è felice di esserlo sfrutta a piene mani tutti questi vantaggi e non rinuncia ad essere padrone della propria vita.

Se poi, per motivi di cuore, dovesse decidere di non poter fare a meno di qualcuno, potrà sempre essere fiero di aver sperimentato tutte le esperienze fatte da single, e farne tesoro per il futuro!