Chat per single: La guida completa 2020

Internet  negli ultimi 15 anni ha rivoluzionato sia il settore lavorativo, ma anche quello relazionale, perché ha offerto possibilità che fino a un decennio fa, sembravano utopie.

Il campo degli incontri e delle relazioni è sicuramente il più importante per chiunque e grazie all’avvento dei social e soprattutto delle chat per single, tante persone hanno avuto la possibilità di fare nuove conoscenze, che in alcuni casi sono sfociate in vere e proprie relazioni di coppia.

Ovviamente questo strumento, come tutti, bisogna saperlo usare, nel senso che è bene considerarlo come un mezzo per rompere il ghiaccio, conoscere nuove persone e superare le proprie timidezze. Una chat per single in questo senso può essere utilissima.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere come può essere utile iscriversi a una chat per single, come funzionano, e infine faremo una panoramica generale, per aiutare il lettore a capire come scegliere quella giusta per le sue esigenze.

Perché scegliere le chat per single

I motivi per scegliere una chat per single sono veramente tanti. Innanzitutto è un ottimo strumento, come dicevamo prima, per superare la timidezza che tantissime persone hanno nell’approccio. Questa timidezza può essere dovuta a tante cose, alcune oggettive, altre legate a problematiche soggettive.

Per problematiche soggettive, intendiamo persone che hanno paura di proporsi con una persone dell’altro sesso,o dello stesso sesso, dalla quale è attratto.

Molte persone hanno problemi di timidezza, di autostima, non si piacciono e hanno paura del rifiuto.  La chat per single può essere quindi decisiva per sbloccare quel meccanismo psicologico che porterà poi all’incontro con persone interessanti.

Ci sono poi individui con problemi oggettivi, che rendono per loro difficile incontrare dal vivo e conoscere persone nuove e interessanti.

Un esempio sono le persone disabili che sia per problemi di salute, che per problemi architettonici in alcune città, hanno difficoltà a spostarsi di casa abitualmente e questo provoca in loro disagi interiori comprensibili.

Chi di noi non ha il desiderio di conoscere persone interessanti e avere cosi la possibilità di intessere una relazione profonda, passionale ed emozionante?

Iscriversi a una chat per single può sicuramente aiutare e questo  è un dato di fatto, visto che ogni giorno leggiamo storie di persone ,che tramite questo mezzo si sono fidanzate e addirittura sposate.

Per raggiungere questo obiettivo però  è necessario scegliere una chat che funzioni bene, che sia chiara nel regolamento e che tuteli gli utenti che si iscrivono.

Le chat per single pù utilizzate

Andiamo a vedere ora insieme le chat per single, facendo un breve commento per ognuno, in modo da offrire all’utente una guida interattiva efficace e completa.

Innanzitutto citiamo una delle chat per single più amate dagli utenti  e cioè Cercosingle.com.

Questa chat rappresenta un’eccellenza tra i siti di incontri perché possiede tante caratteristiche che offrono all’utente una navigazione e un’esperienza di alto livello.

Innanzitutto la grafica del sito e la fruibilità sono di alto livello, sia dal punto di vista estetico che per quanto riguarda la navigazione.

Inoltre questo sito tutela la privacy dell’utente non obbligandolo a condividere i suoi dati personali e le sue foto. Sarà lo stesso utente a decidere se e quando mostrarsi, con i suoi tempi e senza vincoli.

Molto importante risulta anche il lavoro del team di moderazione, che si occupa di controllare che i profili siano autentici e che ci sia un buon equilibrio numerico tra uomini e donne. Infine c è da rilevare che l’iscrizione è gratuita e che ci si può eliminare dal sito in ogni momento.

Per offrire il massimo dei servizi all’utente, il sito offre anche un’abbonamento non obbligatorio, ma che permetterà all’utente di usufruire di tutti i servizi e all’azienda di poter garantire un’assistenza e un livello di professionalità sempre al massimo.

Un altro tra i siti più famosi e anche molto pubblicizzati è sicuramente Meetic.it,  che è considerato uno dei siti più affidabili, che è gratis per l’iscrizione e che offre un servizio di assistenza di alto livello, oltre a distinguersi per il fatto di organizzare eventi come spettacoli o cene, utili agli utenti per conoscersi.

Poi abbiamo Lovoo.com che è molto popolare tra i giovani perché è un’app disponibile per Android e Ios, molto scorrevole e facile da usare e che permette di conoscere in maniera molto rapida tante persone.

Altro sito che ha degli ottimi feedback è sicuramente Badoo, che è nato già da qualche anno, e che piace molto perché ha una grafica molto carina ed è semplice da usare.

 Inoltre ha tanti iscritti e una funzione di calcolo delle affinità molto utile per chattare con persone interessanti e con le quali si può intraprendere una relazione o un’amicizia.

Un’altra possibile opzione è il sito , che è conosciuto sia in Italia che in Europa, e che è nato qualche anno fa, con l’obiettivo di permettere alle persone di fare amicizia in una città nuova.

Questo sito è molto amato dalle donne ,in quanto hanno la possibilità di cercare uomini gratis,mentre per il resto sono gratis sono gratis solo le funzioni base del sito.

Molto famosa è anche l’app di Tinder, che viene usata quindi con lo smartphone e che ha un’interfaccia molto curata e un sacco di utenti a disposizione da conoscere, visto che è molto di moda.

L’accesso va fatto tramite Facebook e tutte le funzioni base sono gratis, mentre per le altre va pagato un apposito abbonamento.

Blendr.com  invece è molto simile  a Badoo dal punto di vista grafico e delle  funzionalità e ha funzioni gratis e altre a pagamento.

Molto diverso dagli altri è il sito Okcupid.com. Intanto perché è in inglese e poi perché si basa su una serie di questionari, composti da tante domande, e che servono per trovare corrispondenze e affinità con gli altri utenti.

Infine citiamo http://www.incontripersingle.com/ , che è simile ai precedenti, anche se è un po’ datato. Con questo portale si può sia chattare con gli altri utenti, che guardarne solo i profili senza farsi vedere.

Le chat per single sono in definitiva uno strumento che, se usato in maniera evolutiva, può offrire tante possibilità per trovare quella cosa che è la più importante,la più complicata e la più emozionante:l’amore.

Però deve essere un mezzo che serve per rompere barriere e argini tra le persone, ma non deve allontanare dalla vita reale,altrimenti si rivelerà un boomerang per chi lo userà.

Chat per single gratis…esistono?

Il mondo delle chat per single su Internet è variegato e ricco e quindi l’utente ha tante opzioni da dover poter scegliere in base alle sue esigenze e ai suoi desideri. Una prima cernita da fare è quella sicuramente relativa alle chat per single gratis o parzialmente gratis.

Nella prima categoria rientrano quei siti nei quali ci si può iscrivere per conoscere e chattare con altre persone di entrambi i sessi e senza bisogno di spendere nemmeno un euro. In questo caso tutte le opzioni del sito saranno assolutamente gratuite.

Ma iscriversi a un sito completamente gratis non è sempre cosi conveniente in quanto spesso sono portali di un livello tecnico basso e con funzioni molto limitate.

I problemi che vi si riscontrano sono diversi:

1) scarso servizio di assistenza;

2) molta pubblicità invadente e fastidiosa;

3) tanti profili falsi;

4) poca possibilità di interagire con gli utenti, i quali spesso non rispondono o rispondono in maniera banale e breve, in quanto spesso sono bot.

Inoltre questi siti si servono spesso dei dati dell’utente, per registrarsi  per inviare e mail pieni di messaggi pubblicitari.

Queste controindicazioni non devono stupire perché, quando un sito decide per una strategia di marketing di non chiedere soldi agli utenti che si registrano, dovrà trovare altri stratagemmi per poter coprire le spese e se è possibile, guadagnare qualcosa.

Le chat per single gratis in questione sono:

Chat per single Over 50: Per i maturi che ercano l’amore

Esistono poi una serie di chat per single ,che vanno a soddisfare le esigenze di un determinato numero di persone che fa parte di una fascia di età particolare, come per esempio le chat per single Over 50.

Questo tipo di sito ha una vision precisa: quella di rivolgersi a tutte quelle persone che hanno un’età, nella quale sono più scettici riguardo alla possibilità di trovare un partner e che attraverso i servizi offerti, possono conoscere persone affini sià come età anagrafica che come interessi.

Questo aspetto è molto importante, perché bisogna considerare che una persona di 50 anni o più ha un vissuto dentro di sé,fatto di delusioni,amori finiti, ferite e che ha il bisogno di percepire nuovamente la possibilità di innamorarsi.

Ma raggiungere questo obiettivo in una chat dove ci sono persone giovanissime e con interessi diversi risulterebbe quasi impossibile.

Il sito più autorevole da questo punto di vista sono sicuramente IncontriOver50.com tutto italiano  e Club50 plus, nato in Germania nel 2005, e che conta al momento più di 400 mila utenti iscritti in Europa.

L’idea di base degli ideatori  è quella che un sito di incontri non debba per forza avere come risultato finale una relazione sentimentale, ma può essere un mezzo e uno strumento evolutivo per creare delle belle amicizie.

Il sito ha un’interfaccia molto semplice  e per iscriversi non serve pagare, anche se successivamente all’iscrizione si può scegliere di fare un abbonamento premium per avere funzioni aggiuntive.

Molto importante risulta costruire bene il proprio profilo, nel quale bisognerà innanzitutto specificare se si è alla ricerca di amore o amicizia, e mettere anche tutte le informazioni utili,una foto,un nickname interessante e tutto quello che serve per far comprendere con chi si a che fare dietro una tastiera.

Chat per single serie: ecco come riconoscerle

Scegliere una chat single seria , in quel marasma che è il mondo del dating online, non è un compito per niente facile. Il rischio di confondersi è alto e soprattutto c è il rischio di prendere cantonate e delusioni dolorose,che non faranno altro che rendere la persona in questione diffidente e sfiduciata.

Ma quali sono le caratteristiche che rendono una chat per single migliore di un’altra?

Innanzitutto la fruibilità del sito e la facilità di navigazione, indispensabili  soprattutto per le persone che non hanno molta dimestichezza con il web. Molto importante è anche la funzione di localizzare gli utenti che abitano vicino, in modo che organizzare gli incontri dal vivo non sarà troppo complicato.

Non deve mancare inoltre un servizio assistenza di alto livello che risulta indispensabile per guidare l’utente nella navigazione e nella sua esperienza con il sito e anche per aiutarlo in caso di problemi tecnici.

Un ultimo parametro che vogliamo citare, perché riteniamo sia molto importante, è il sistema di calcolo delle affinità, che alcuni siti di incontri hanno, e che sono molto utili per l’utente, nel facilitarlo nella ricerca delle persone giuste con le quale relazionarsi.

E quelle senza registrazione

Abbiamo anche alcune chat per single senza registrazione, che hanno scopo sempre quello di far conoscere le persone, ma con la differenza che non saranno richiesti dati personali, ma solo un nickname che permetterà di chattare e conoscere persone nuove sia in maniera pubblica, dove possono leggere e rispondere tutti,oppure si può decidere di dedicarsi a un utente singolo e chattare in privato.

Queste chat sono gratuite, fruibili e hanno il vantaggio di non dover rivelare al sito i propri dati, con il rischio di ricevere spam e pubblicità,ma hanno lo svantaggio di non poter sapere con chi si a che fare, e con chi si sta chattando e conviene per questo essere cauti.

Vediamone insieme alcune:

  1. https://www.chatsenzaregistrazione.eu/
  2. https://www.speedychat.it/
  3. https://www.chatinsieme.it/